Cuscino Allattamento fai da te

Il cuscino per l’allattamento è un prodotto consigliato alle neomamme, in quanto rende più comodo e piacevole il momento dell’allattamento. Questo cuscino è un valido aiuto per le mamme che sono alle prime armi con l’allattamento.

Grazie al cuscino per l’allattamento, la neomamma può trovare la posizione più comoda per lei e il suo bambino. Se, durante la suzione, il bambino è comodo, mangerà più velocemente e farà meno fatica, mentre tu potrai evitare quei fastidiosi dolori al braccio e alla schiena.

È vero che i cuscini per l’allattamento non hanno un prezzo stratosferico, ma se è possibile risparmiare un po’ di soldi, perché non farlo? La migliore soluzione per risparmiare è quella di realizzare da sole il proprio cuscino.

Materiale per creare il Cuscino Fai-da-te

Innanzitutto, devi avere a disposizione tutto il materiale occorrente, oltre ad essere dotata di molta fantasia e di una buona abilità con la macchina da cucire e con il cucito, in generale. Non è fondamentale possedere una macchina da cucire, se sei capace, puoi cucire a mano il tuo cuscino.

Prima di tutto devi procurarti della stoffa. In particolare, dovrai avere due pezzi di stoffa: uno per la federa interna e uno per quella esterna. Per la federa interna è consigliato il cotone, mentre per quella esterna puoi scegliere il tessuto che più si adatta al tuo gusto.

Una volta che avrai scelto la stoffa che più ti piace, ti servirà una cerniera o un pezzo di velcro. In questo modo, potrai togliere la federa esterna, per cambiarla oppure per lavarla.

Infine, manca solo il materiale per riempire il cuscino fai-da-te. Potrai scegliere tra due materiali molto diversi tra loro: il polistirene oppure la pula di farro.

La pula di farro ricopre un ruolo molto positivo sulla salute del bambino, oltre ad essere traspirante. Questo è fondamentale nel periodo estivo, perché evita che il bambino sudi eccessivamente.

Come realizzare un Cuscino per l’Allattamento

Una volta che avrai realizzato il cartamodello, dovrai trasferire il disegno sulla stoffa e ritagliare il tessuto seguendo le linee del disegno.

Tagliata la stoffa per la federa interna, dovrai procedere con la cucitura, ricordandoti di lasciare un piccolo spazio per inserire l’imbottitura. A questo punto, potrai inserire il materiale e cucire la piccola apertura che avevi lasciato precedentemente.

Adesso puoi procedere con la cucitura della federa esterna. Anche in questo caso dovrai ricordarti di lasciare una piccola apertura, necessaria per inserire il velcro o la cerniera per poter sfoderare il cuscino.

A questo punto, il tuo cuscino per l’allattamento è pronto!